Nella bellezza infinita

Concerto per pianoforte e quintetto d'archi di Fabio Capponi e la partecipazione di Pamela Olivieri.

Musiche di Fabio Capponi.

30 Agosto

in caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Teatro Cicconi.

Spettacolo in cui i versi di Antonio Santori, interpretati dalla voce dell’attrice Pamela Olivieri, si fonderanno con le melodie per pianoforte e quintetto d’archi composte dal pianista Fabio Capponi, ispirandosi ad essi. I brani sono tratti dal nuovo Album omonimo “Nella bellezza infinita” che verrà presentato in anteprima in questa serata.

Per l’occasione sarà accompagnato da un quintetto d’archi d’eccezione formato da Andrea Esposto (violino), Gaia Valbonesi (violino), Vincenzo Pierluca (viola), Ulyana Skoroplyas (violocello), David Padella (contrabbasso) e la partecipazione di Devid Buresta (tromba) e Marco Castellucci (chitarra). 

“Amo le finestre” – diceva Antonio – “mi parlano dell’Altro e quando le ascolto… mi dimentico di me.” Ricordare Antonio Santori, nel giorno della sua scomparsa, è ricordare ad ognuno di noi di non perdere mai occasione per tuffarci nell’infinita bellezza di questa vita

Fabio Capponi Diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Musica ”G.B.Pergolesi” di Fermo sotto la guida della Prof. ssa Donella Sabatini e laureato in Ingegneria presso l’Universita’ Politecnica delle Marche, inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni. Dopo un periodo formativo di studio e di piccole esibizioni, appena maggiorenne si immerge nell’universo della composizione solistica e a 23 anni incide il suo primo disco: ”Naturalpiano”. Ha studiato pianoforte jazz con Mike Melillo e frequentato la Berklee Summer School all’Umbria Jazz Clinics di Perugia, la Masterclass di Improvvisazione dello Stresa Festival con Enrico Pieranunzi, il Corso di Composizione di Musica per Film all’Accademia Chigiana di Siena con il M° Louis Bacalov ed il Laboratorio di Composizione di Musiche per il Cinema Muto con il M° Rossella Spinosa. Collabora ed ha collaborato con numerosi artisti cantanti, filosofi e scrittori. Nel 2009 esce il suo album di composizioni per Piano solo “A Due Mani” debuttando nei teatri delle Marche con lo spettacolo “Il Sorriso di Charlie”. Nel 2016 esce il nuovo Album “Occhi negli Occhi” e con il brano “Terra di Smeraldo” vince il terzo premio al Concorso Internazionale di Composizione “Maurice Ravel” di Novara nella Categoria B. Nel 2018, con l’Album “SOULS”, sancisce la collaborazione musicale e teatrale con la cantautrice Serena Abrami. Il 30 Agosto 2024 uscirà il suo nuovo Album “Nella bellezza infinita” di composizioni per pianoforte ed orchestra d’archi. I brani sono ispirati alla vita di donne tanto reali quanto immaginarie che, con la “bellezza infinita” delle loro anime, hanno lasciato o lasceranno un segno indelebile in ognuno di noi. Da Jo March a Virginia Woolf, da Amelia Earhart a Mary Shelley, da Dolores Prato a Nina, sua figlia.

Pamela Olivieri ha studiato dizione e lettura interpretativa con S. De Bernardin, recitazione con S. Tosoni. Autrice dei testi e voce recitante nei concerti-spettacolo: “In punta di voce”- omaggio a Luigi Tenco- e “Il cuore leggero” della cantautrice Serena Abrami, “Il sorriso di Charlie” , “Un pizzico d’arancione” e “Occhi negli occhi” del pianista Fabio Capponi. Regista e attrice dello spettacolo “C’è una bellezza da vivere”- omaggio ad Antonio Santori. Protagonista di una puntata di “Amore criminale” (docu-fiction – RAI3 – 2012). Attrice nello spettacolo teatrale “Volevo solo fare Amleto” di Francesca e Stefano Tosoni (vincitore del premio “Game2” indetto della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona). Ha collaborato e collabora, in qualità di attrice e voce recitante, con: i registi Stefano Tosoni, Stefano De Bernardin, Rodolfo Craia, Vincenzo Di Bonaventura (con cui ha messo in scena “Più che l’amore” di G. D’Annunzio) e Piero Massimo Macchini (“Le strane gioie di Giacomo Leopardi”), il filosofo Cesare Catà (Magical Afternoon, Lezioni-Spettacolo su Virginia Woolf, Mary Shelley, Veronica Franco, Pier Paolo Pasolini), le scrittrici Lucia Tancredi (“Con gli occhi di Dolores” omaggio a Dolores Prato) e Ivana Manni, la pianista Esther Fluckiger (“Sull’Eco di Leonardo Da Vinci”), la compositrice Ada Gentile (Festival di musica contemporanea “Nuovi spazi musicali”), la sand-artist Cristina Lanotte. Dal 2016 al 2019 è stata la voce recitante di Popsophia – Festival itinerante di Filosofia del Contemporaneo.