Scopri i tesori nascosti

Visite guidate alla Torre Gerosolimitana e Sala Crivelli

dal 24 al 25 Agosto

Il personale qualificato dell’Ufficio Turismo del Comune di Sant’Elpidio a Mare guiderà gli ospiti del Festival alla scoperta del patrimonio artistico, storico e culturale del paese, del quale Antonio Santori è stato Assessore alla cultura dal 2005 al 2007.

Torre Gerosolimitana: Costruita nel XIV secolo, per alcuni aspetti costituisce un enigma tra le costruzioni fortificate delle Marche in quanto non sono chiari il suo significato simbolico e la sua utilità. La torre sorge sul punto più alto della città e raggiunge i 28 mt. di altezza. Nonostante nel corso dei secoli sia stata utilizzata per gli avvistamenti ed il controllo del Mediterraneo, essa è nata con lo scopo più elevato di condurre l’uomo ad una esperienza spirituale volta verso l’alto.

Sala Crivelli: ex sala capitolare, situata presso il Palazzo Comunale, conserva tre fra le maggiori opere di Vittore Crivelli: il Polittico dell’Incoronazione e Santi, storie del Battista e il Trittico della Visitazione con la Pietà. Arricchiscono l’esposizione la grande pala dell’Assunzione (1564) del veneto Girolamo Dente detto il Tizianello, la Madonna del Rosario di Ernst van Scayck, e varie tele, molte di scuola romana, provenienti da ex chiese cittadine.